Convento "Santa Lucia", Vicenza: Presepi-diorami della Vita di Gesù

Introduzione all’opera

La mostra “Presepi-diorami della vita di Gesù” nasce da un progetto di Francesco Bonvissuto, artigiano di origini siciliane, ideatore e costruttore di presepi artistici fin da ragazzo. Francesco, nel corso della Quaresima dell’anno 2005, assiste ad un Recital sulla Passione di Cristo messo in scena da un gruppo di ragazzi di un’Associazione Cattolica e da qui nasce in lui l’idea di costruire dapprima le scene della Passione di Nostro Signore e poi via via i fatti salienti della straordinaria vita di Gesù, seguendo i Passi del Vangelo.

La particolarità di quest’opera è sicuramente la dedizione con cui Francesco ha costruito ogni diorama rimanendo fedele all’epoca in cui si sono svolti i fatti; questo lo sanno bene le migliaia di persone che nel corso degli anni hanno visitato questa mostra che è sempre in evoluzione e in continuo ampliamento. Il visitatore si avvicina al diorama (non coperto da vetro), si immerge nell’atmosfera di quel periodo, percependo emozioni e turbamenti dei protagonisti. Con un gioco di luci e di prospettive, punti di forza dei diorami di Francesco, ci si trasporta con la mente in un’altra dimensione e si percorre la vita di Gesù con passione e coinvolgimento assoluti.
Le statue dei personaggi sono plasmate a mano dal maestro scultore Renzo Romagnoli, fornite dai Presepi Pigini di Camerano (AN). Hanno vesti in tessuto sapientemente cucite a mano; ogni statua è collocata con notevole maestria in ciascun diorama da Francesco in modo da risaltarne l’espressività e la pittoricità.
E’ un percorso storico-religioso che affascina e che non lascia indifferente nessuno, sia credenti, sia amanti dell’arte o semplicemente curiosi. Un aiuto valido in questa mostra è dato dalle didascalie di cui è corredato ogni singolo diorama. Esse riproducono i Passi del Vangelo rappresentati nel diorama stesso e sono trascritte in italiano, in inglese e in caratteri Braille; la traduzione in Braille è stata curata da Alfonso Fusco, studente liceale di Muggiò (MB). Infatti un’altra peculiarità della mostra è che i non vedenti possono comunque ammirare l’opera perché viene data loro la possibilità di toccare con mano ogni particolare e ogni personaggio del diorama; uno dei motivi per cui i diorami non hanno vetri di protezione è proprio questo.
Opera unica nel suo genere nel panorama italiano, negli anni è stata esposta in vari luoghi di culto e non solo. Citiamo solo i più famosi: Santuario di San Leopoldo Mandic in Padova, Basilica Pontificia di Sant’Antonio in Padova, Duomo di Monselice (PD), Palazzo Ducale a Gela in Sicilia, Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola ad Assisi e per ben due anni consecutivi al Santuario di Santa Maria del Fonte a Caravaggio (BG).
Ogni esposizione è stata un successo di pubblico; alla fine del percorso espositivo mettiamo a disposizione dei visitatori un registro in cui ognuno di loro possa esprimere un pensiero, una dedica, una critica e la cosa che colpisce infatti è che ogni visitatore scrive solo complimenti e soprattutto ringraziamenti per avergli fatto vivere un’esperienza unica di fede e di meditazione.
La mostra “Presepi-diorami della Vita di Gesù” si compone attualmente di 28 diorami, dall’Annunciazione alla Pentecoste, percorrendo tutte le tappe salienti della straordinaria vita di Nostro Signore (Natività, Miracoli, tutta la Passione, Ascensione). Può essere vissuta come un viaggio; Francesco Bonvissuto, infatti, attraverso i suoi diorami, Vi porterà in un’altra epoca in cui Voi stessi sarete i protagonisti.
Vuole essere inoltre un aiuto e un incentivo ad avvicinare tutti, dai bambini agli adulti, all’arte presepiale, arte che in cui l’Italia è sicuramente un’eccellenza.
Per il prossimo periodo natalizio (dal 8 dicembre al 6 gennaio 2019) siamo orgogliosi di essere ospiti a Vicenza, precisamente al Convento di Santa Lucia (Chiostro Interno), dove l’opera sarà esposta per intero. Gli orari di apertura sono: 9.00-12.00 e 15.00-19.00 nei giorni 8,9,12,13,15,16 Dicembre e poi dal 22 Dicembre al 6 gennaio tutti i giorni.
Per qualsiasi informazione sulla mostra (giorni ed orari di apertura) visitate il sito della nostra Associazione Culturale www.raffigurazionisacre.eu alla sezione Eventi-Mostre, Pagina Facebook Raffigurazioni Sacre - Tel. +393489122214.

Sede legale

• Via Guido Guinizelli, 3